La Capanna Ribia è un rifugio non custodito situato sul versante sinistro dell’alta valle di Vergeletto a 1996 m.s.l.m., domina la sommità dei ripidi pendi che scendono sul fondo della vallata fino in località Pièi, assieme al Rio di Ribia, torrente che nasce ai piedi della capanna.

L’ambiente alpino è dominante, cespugli di mirtillo, piodate di gneiss e pascoli d’altura fanno da contorno alla struttura, dietro di essa si apre un vasto altipiano, chiuso ad ovest dalla Val Quaranteria, che culmina ai piedi del Rosso di Ribia (2541 m.s.l.m.) sicuramente fra le più belle vette Onsernonesi.

I visitatori più fortunati potrebbero scorgere arroccati sulle vette gli stambecchi che popolano la regione.

Ribia si raggiungere da Vergeletto-Zott dove vi è una fermata dei mezzi pubblici, il sentiero bianco-rosso di classe T3 parte poco più avanti dalla località Pièi e si inerpica con decisione. É raggiungibile anche via Zardin – Val Camana – Categn, con un percorso piuttosto lungo ma molto appagante.

La Capanna Ribia è parte integrante della Via Alta Vallemaggia, la struttura copre la tratta Cimalmotto – Capanna Ribia – Capanna Alzasca, buona parte del percorso proposto è una via alpina bianco-blu, il percorso è da considerarsi esigente.

Dalla capanna si possono raggiungere i Laghetti dell’Uomo Tondo.

Inaugurata nel 1993, per l’ammodernamento è al momento in fase di studio un progetto di ristrutturazione e ampliamento. La struttura attuale possiede un refettorio, cucina con stufa a legna, servizio wc, un dormitorio da 12 posti.

 

Coordinate MN95:
2’685’062, 1’122’813

Coordinate WGS84:
N 46.2513, E 8.5417

Tariffario:
Scarica file PDF

Responsabile capanna:
Andrea Voumard

Prima di prenotare per piacere consultare le regole della capanna.
Grazie!  🙂

Galleria

(Cliccare le immagini per ingrandirle)