Art.1 Nome e sede
La società riunisce gli amici della montagna sotto la denominazione di “Società Escursionistica Isorno Melezza”, abbreviata e di seguito definita “SEIM”, è retta ai sensi del Codice Civile Svizzero (CCS art. 60), ed ha come sede il Comune di Onsernone.
La SEIM è affiliata alla Federazione Alpinistica Ticinese (F.A.T.) e ne riconosce i suoi statuti.

Art.2 Scopi
La SEIM si prefigge di:
a) allacciare vincoli di solidarietà ed amicizia fra i soci
b) di contribuire alle imprese i cui sforzi siano diretti dalla conoscenza delle nostre montagne
c) tenere una sede sociale per facilitare il contatto tra i soci, indicendo frequenti riunioni
d) organizzare escursioni collettive adatte alla possibilità dei singoli soci operare sul territorio della Valle Onsernone, delle Centovalli e del comprensorio delle Terre di Pedemonte
f) accordare appoggio al miglioramento ed al ripristino di sentieri alpestri
g) promuovere giornate o serate sociali istruttive e ricreative
h) favorire l’attività giovanile nell’ambito della montagna
i) costruire, ristrutturare, gestire rifugi e capanne alpine, contribuire alla conservazione degli alpeggi e delle infrastrutture alpestri altrimenti votate a sicura scomparsa
j) allacciare rapporti di collaborazione con altri enti analoghi delle regioni confinanti

Art. 3 Ammissione
La SEIM è formata da:
a) soci attivi, con diritto di voto l’ammissione come socia/o attiva/o avviene tramite richiesta scritta di adesione al comitato, questa comporta il riconoscimento dello statuto, il richiedente si impegna al pagamento della quota sociale annuale
b) soci sostenitori, senza diritto di voto l’ammissione come socia/o sostenitrice/ore avviene tramite un versamento annuo
c) soci onorari, con diritto di voto l’assemblea dei soci può nominare una/un socia/o onorario qualsiasi persona abbia un particolare merito nei confronti della SEIM

Art. 4 Dimissioni, cancellazioni, espulsioni
Ogni socia/o può uscire dalla SEIM inoltrando le proprie dimissioni al comitato entro il 30 novembre con dimissione effettiva al 31 dicembre dello stesso anno. La quota sociale per l’anno in corso resta dovuta.
La cancellazione può essere decretata dal comitato contro soci che non hanno versato il contributo annuale, dopo essere stati oggetto di un terzo richiamo per comunicazione ufficiale.
L’espulsione è decretata dal comitato contro soci che hanno agito in modo da portare pregiudizio alla SEIM, che si comportano in modo disonorevole o che danneggiano gli interessi della società. L’espulsione viene comunicata per raccomandata scritta alla/al socia/o ed è valevole dal giorno della comunicazione.
Contro la decisione approvata dall’assemblea generale, il socio può ricorrere all’Assemblea dei delegati della FAT tramite il comitato centrale entro un mese dalla decisione assembleare.
Le quote sociali arretrate sono dovute.

Art.5 Comunicazione ai soci
La comunicazione ufficiale ai soci avviene tramite e-mail.
La società porta a conoscenza le proprie attività tramite sito internet e mezzi telematici e secondo necessità, anche tramite carta stampata.

Art.6 Quota sociale
La quota sociale valida per l’anno seguente viene fissata dall’assemblea ordinaria. I soci onorari non sono tenuti a pagare la quota sociale.
I nuovi soci iscritti annunciatisi prima del 1 0 ottobre pagano la quota sociale completa, per quelli iscritti dopo tale data, la prima quota da saldare sarà quella dell’anno successivo.

Art.7 Organi sociali
La SEIM è formata dai seguenti organi sociali:
a) l’assemblea dei soci
b) il comitato
c) i revisori

Art. 8 Assemblea
L’assemblea ordinaria si raduna una volta all’anno preferibilmente entro il 31 marzo. I l diritto di voto è riservato ai soci attivi e ai soci onorari presenti ed in regola con la quota sociale. La data e l’ordine del giorno dell’assemblea ordinaria è comunicata ai soci tramite mezzo ufficiale almeno 15 giorni prima dello svolgimento.
Un’assemblea straordinaria può essere convocata in qualsiasi momento dal comitato se quest’ultimo lo giudica necessario o se almeno il 20% dei soci attivi lo richieda per iscritto al comitato. La richiesta deve contenere le trattande e le proposte. La convocazione deve essere inviata almeno 10 giorni prima dell’assemblea straordinaria.
Oltre alle normali competenze previste dall’art. 60 segg. del CCS, all’assemblea dei soci compete:
a) nomina del presidente del giorno
b) nomina del comitato
c) approvazione dei rapporti e dei conti annuali
d) approvazione del preventivo nomina dei revisori
f) determinazione e modifiche dello statuto
g) presentazione e proposte circa il programma delle escursioni e manifestazioni sociali
h) altre incombenze che non siano espressamente devolute al comitato

Art. 9 Risoluzioni
Le risoluzioni sociali sono prese a maggioranza dei votanti dei soci presenti. ln caso di parità il voto del Presidente decide.
L’assemblea dei soci può deliberare sulle trattande all’ordine del giorno qualunque sia il numero dei presenti.

Art. 10 Composizione comitato
Il comitato SEIM deve essere composto da:
a) 3 o 5 o 7 o 9 membri, con le funzioni di:
b) una/un presidente
c) una/un vicepresidente
d) una/un cassiera/e-segretaria/o
e) fino a 7 membri ordinari oltre le figure dei punti b), c)
f) almeno 1 membro ordinario assume la rappresentanza dei guardiani delle capanne

Il comitato viene approvato dall’assemblea per una durata di 4 anni. Eventuali partenze e nuove entrate oltre questa scadenza ricorrente, vengono approvate dall’assemblea. I l comitato distute annualmente una possibile rotazione dei compiti dei membri del comitato.
La/il cassiera/e-segretaria/o può essere eletto anche al di fuori del comitato, in tal caso non ha diritto di voto in comitato e la composizione dello stesso deve rispettare i punti a),
Il comitato si raduna a richiesta del presidente e ogni qualvolta le circostanze lo esigano.

Art. 11 Incombenze comitato
Il comitato SEIM tratta tutti gli affari che, per legge o per statuto, non sono riservati all’assemblea dei soci. ln particolare:
a) esegue le deliberazioni delle assemblee sociali
b) gestisce gli affari correnti
c) prende tutte le decisioni per una valida attività sociale
d) convoca l’assemblea, studia e preavvisa le trattande da sottoporre alla stessa
e) amministra le finanze ed il patrimonio sociale, nell’esecuzione di queste funzioni il comitato può decidere autonomamente spese straordinarie (fuori preventivo) fino alla concorrenza massima di Fr. 5000.- (cinquemila) per caso
f) studia e presenta il programma delle escursioni ufficiali e la scelta dei relativi capigita
g) redige i rapporti delle attività svolte
h) istituisce commissioni incaricate di compiti particolari
i) Il Comitato SEIM si fa carico della scelta dei delegati rappresentanti della SEIM in seno alla FAT

Il comitato si riunisce su richiesta del presidente o su richiesta di almeno la metà dei membri di comitato più uno, ogni qualvolta vi siano i presupposti. La convocazione deve essere trasmessa almeno due giorni prima della riunione.
Il comitato può prendere decisione se sono presenti almeno la metà dei membri di comitato più uno. Le decisioni sono prese a maggioranza semplice. ln caso di uguaglianza di voto fa stato il voto della/del presidente.

Ogni riunione di comitato viene protocollata con un verbale redatto dalla/dal segretaria/o, in sua assenza viene svolto da un’/un’altra/o membra/o.

Art. 12 Rapporti con terzi e garanzie
Il comitato rappresenta la SEIM nei suoi rapporti con terzi. Vincola la stessa nei confronti di terzi la firma del presidente, del vicepresidente e del segretario — cassiere.
La società risponde dei suoi impegni unicamente con il patrimonio sociale, è esclusa qualsiasi responsabilità personale dei soci e dei membri di comitato.

Art. 13 Diritto di firma
Per le relazioni bancarie e postali, sono registrati con diritto di firma la/il presidente e la/il cassiera/re.

Art. 14 Revisori
La commissione di revisione è composta da due soci attivi e di una/un supplente eleggibili dall’assemblea in carica per due anni consecutivi, ogni anno almeno uno di essi deve essere sostituito.

Art. 15 Gite, attività sociali e responsabilità
La SEIM organizza attività sociali ed escursioni in alta montagna secondo gli scopi dello statuto.
La quota sociale non include alcuna assicurazione. Ogni membro partecipante è tenuto a coprire la propria persona tramite adeguate misure assicurative. La società declina a priori ogni responsabilità di ordine materiale, fisico e morale per incidenti accorsi ai partecipanti di corsi o gite.

Art. 16 Scioglimento
ln caso di scioglimento della società il patrimonio sociale passa in amministrazione alla FAT che lo destinerà a una società della zona avente scopi analoghi e affiliata alla FAT.